Banca UBAE presente al Convegno “Islamic Finance”
Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno
Giovedì 10 maggio 2018 Banca UBAE ha partecipato all’evento in oggetto organizzato dall’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno (ODCEC) e patrocinato dal Comune di Livorno, Regione Toscana, Università di Pisa, Fondazione Livorno e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Il Convegno, a cui hanno partecipato numerosi esponenti del mondo dell’imprenditoria nazionale, è stato inaugurato dall’Assessore allo Sviluppo economico e alle Relazioni internazionali, Francesca Martini, dal Presidente dell’ODCEC Matteo Trumpy, dal Presidente della Commissione per l’internalizzazione dell’ODCEC, Silvio Fancellu.
Il tema complesso e sempre più attuale della Finanza Islamica è stato affrontato da diversi punti di vista, sia accademici/storici sia legali, grazie all’eterogeneità degli interventi che si sono succeduti nel corso della mattinata.
A parlare di ritardi, rischi ed opportunità della Finanza Islamica il Direttore Generale di Banca UBAE, Mario Sabato, che ha sottolineato come al momento non risulti attuabile in Italia far coesistere sotto il profilo organizzativo e contabile, prodotti e servizi bancari tradizionali con quelli di natura islamica, mancando una regolamentazione giuridica per quest’ultimo tipo di finanza. L’intervento è poi proseguito con la presentazione dei prodotti e servizi offerti dalla Banca, che sin dalla sua fondazione si impegna ad assistere il processo di espansione delle imprese italiane ed europee nei mercati esteri, soprattutto nei Paesi dell’Africa settentrionale e Sub Sahariana, del Medio Oriente, del Subcontinente Indiano e dell’Europa Orientale, imponendosi come punto di riferimento dell’export italiano. A titolo esemplificativo, il Direttore Mario Sabato ha illustrato alla platea un’operazione posta in essere dall’Istituto alcuni anni fa attraverso la partecipazione ad un’operazione di trade finance in campo internazionale, organizzata in favore di un imprenditore estero del settore oil, attraverso due tipologie di contratti islamici.
Nella circostanza sono state inoltre promosse le innumerevoli opportunità di collaborazione che Banca UBAE può offrire tramite la sua sede di Roma, la filiale di Milano, l’Ufficio di Rappresentanza di Tripoli, ed i numerosi Consulenti di area residenti all’estero, ovvero per il tramite di oltre 500 banche corrispondenti.
Il Convegno, è poi proseguito con le presentazioni di illustri esponenti del mondo accademico ed economico internazionale ed una sessione di domande moderata da Maurizio Vernassa, docente di storia delle Relazioni Internazionali dell’Università di Pisa.