Libia 2021: il rilancio dell’export italiano
Banca UBAE ha preso parte al Webinar “Libia 2021: il rilancio dell’export italiano”, organizzato da Bureau Veritas, in collaborazione con la Camera di Commercio italo-libica.
GianFranco Damiano, presidente della Camera di Commercio italo-libica, dopo un quadro generale sulla complessa situazione in Libia, ha esortato le imprese italiane a tornare ad investire in un mercato in forte espansione.
Della stessa opinione il Direttore Generale di Banca UBAE, Maurizio Valfrè, che ha confermato l’aumento dei volumi dei flussi commerciali: “le lettere di credito canalizzate su UBAE nel primo trimestre 2021 si sono triplicate rispetto agli ultimi 3 mesi del 2020”.
Il Dott. Valfrè ha poi illustrato il ventaglio di prodotti e servizi di una Banca a forte vocazione internazionale che non ha mai smesso di supportare gli esportatori italiani. Con il suo ruolo di specialty bank è in grado di offrire una specializzazione unica nel Trade Finance: emissione e conferma di lettere di credito, L/Cs back to back, garanzie, finanziamenti, factoring; oltre ad una grande expertise per le operazioni legate al commercio di petrolio, gas e derivati.
In aggiunta, l’Istituto vanta da sempre un rapporto privilegiato con la Libia, non solo per la presenza dell’azionista di maggioranza, la Libyan Foreign Bank, importante banca offshore di proprietà della Banca Centrale Libica, ma anche per la conoscenza del territorio e delle banche presenti il loco.
A conclusione dell’evento, la Dott.ssa Clelia Mazzanti di Bureau Veritas, leader nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, ha presentato i servizi per la Divisione Export e l’introduzione della nuova nota ARN della Banca Centrale della Libia che impone ad alcune categorie di merci la conformità a specifici standard.